Citologia

rinomato centro di PREVENZIONE ONCOLOGICA A PESCARA

Tamponi COVID (SARS-CoV-2)

Presso il laboratorio Marchegiani è possibile eseguire tamponi Covid sia antigenici che molecolari (RT-PCR).

I tamponi vengono eseguiti esclusivamente su prenotazione telefonando al numero  085 4211933,

oppure su Whatsapp ai numeri 349 3224971 o 380 1019000

dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00.

Sanificazione - Igienizzazione - Distanza
Il laboratorio è aperto e adotta tutte le misure igieniche e di prevenzione sanitaria anti Covid19. Tutti i locali vengono sanificati quotidianamente. Le aree comuni vengono igienizzate costantemente nell'arco della giornata e viene rispettata la distanza di sicurezza.
Sanificazione - Igienizzazione Distanza
Il laboratorio è aperto e adotta tutte le misure igieniche e di prevenzione sanitaria anti Covid19. Tutti i locali vengono sanificati quotidianamente. Le aree comuni vengono igienizzate costantemente nell'arco della giornata e viene rispettata la distanza di sicurezza.
Chiama ora
LA Dott.ssa Paola Marchegiani, specialista in Igiene e Medicina Preventiva e Anatomia e Istologia Patologica, dopo aver partecipato a numerosi “International Tutorial on Clinical Cytology” ha creato una sezione di citopatologia all’interno del laboratorio caratterizzandolo anche nel campo della prevenzione oncologica. La Dott.ssa Francesca Coppa Zuccari con laurea in Biologia Molecolare e cellulare e citologa, collabora in questo servizio.

Pap Test

Cos’è il pap-test?
Il pap-test è un esame di facile esecuzione, innocuo, indolore e poco costoso. Si ottiene strisciando e fissando su un vetrino le cellule prelevate dalla portio e dal canale cervicale per individuare eventuali lesioni pre-neoplastiche o neoplastiche. Dal 1976 ad oggi, la ricerca e gli studi epidemiologici hanno fornito evidenza che il virus del Papilloma umano (HPV) è il principale fattore eziologico del carcinoma del collo dell'utero.

Che cos'è il virus HPV?
L'HPV (papilloma virus umano) è un virus che provoca un' infezione molto frequente.

Che cosa fa questa infezione?
In genere non causa alcuna alterazione e si risolve da sola.
In una minoranza di casi provoca delle lesioni a livello del collo dell'utero. La maggior parte delle lesioni guarisce spontaneamente ma alcune, se non curate, progrediscono lentamente verso forme tumorali. Ci vogliono però molti anni perche le lesioni si trasformino, e solo una bassa percentuale delle donne con infezione da hpv sviluppano alterazioni cellulari.

Per eseguire correttamente il pap test è opportuno ripettare le seguenti condizioni preliminari:
  • siano trascorsi almeno 7 giorni dal termine di una terapia locale (ovuli, candelette o irrigazioni vaginali); 
  • siano trascorsi almeno 4 – 5 giorni dal termine del flusso mestruale; 
  • siano trascorsi almeno 5 giorni da una visita ginecologica; 
  • siano trascorse almeno 48 ore dall'ultimo rapporto sessuale.

Tipizzazione HPV

Presso il Laboratorio Marchegiani è possibile effettuare LA TIPIZZAZIONE HPV sia di ceppi a basso che ad alto rischio.
L’amplificazione diretta da campione mediante gli strumenti di biologia molecolare è ancora una volta il metodo più veloce ed efficace per una diagnosi corretta che consenta di eseguire poi i necessari e periodici accertamenti diagnostici sui soggetti a rischio. È oggi infatti possibile identificare in tempi brevi da un campione non solo la presenza del virus ma la sua appartenenza ai vari ceppi.

La prevenzione oncologica è fondamentale: vieni a trovarci in Via Nicola Fabrizi 127 per sottoporti ad un esame!

Share by: